Questa idea mi è venuta ascoltando la sempre più pressante richiesta di oggetti o sistemi che facciano risparmiare acqua.
Mentre ero in bagno ho pensato e iniziato a fare alcuni calcoli di quanto si poteva risparmiare riducendo la portata delle cassette di vecchia concezione. Il risultato dei miei calcoli è che togliendo un litro d’acqua tutte le volte che si scarica lo sciacquone si ha un risparmio di svariati metri cubi procapiti. A questo punto mi sono informato sui prodotti già in commercio o su alcune soluzioni consigliate.
Di sistemi ve ne sono diversi, ma tutti hanno almeno una controindicazioni.
Allora ho pensato ad un sistema economico, facile da istallare e soprattutto universale. Prima ho provato a riempire i sacchetti con della sabbia, e successivamente con altro materiale, ma il risultato non è stato soddisfacente. Quindi ho creato un contenitore speciale, facilmente riempibile e con la capacità di eliminare ad ogni scarico un litro d’acqua.
Un contenitore ove vi si possa stampare loghi, pubblicità, consigli sul risparmio idrico; di ridotto peso, si perché il peso/volume viene aggiunto successivamente riempiendo il sacchetto con acqua di rubinetto.